Gianlivio Fasciano
Avvocato Cassazionista. È impegnato da oltre venti anni nel settore del diritto del lavoro e sindacale operando su tutto il territorio nazionale nell’interesse di Enti e Società. In particolare è consulente di società partecipate (in house) ed Enti pubblici occupandosi della loro politica retributiva, di redazione di bandi e/o selezioni del personale, nonché della stesura di accordi di produttività, dei piani di fabbisogno e delle procedure di mobilità. Parimenti la sua assistenza è rivolta anche ad aziende private operanti in diversi comparti (dall’igiene urbana al commercio). Ha per questo acquisito esperienza sia in operazioni ordinarie che straordinarie, di licenziamento collettivo, accordi di prossimità, cessioni d’azienda. Nell’ambito dei servizi essenziali ha maturato esperienza nelle procedure di raffreddamento e sciopero. Ha partecipato quale relatore a giornate di studio e convegni in materia di mobbing e di riforma della Carta del lavoro, oltre che alle fasi di rinnovo di alcuni CCNL. Si è aggiudicato il premio Avvocato dell’anno 2021 – Boutique di eccellenza diritto del lavoro e delle relazioni industriali (Le Fonti Awards). È anche autore di diversi romanzi e favole per bambini per cui ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi (fra tutti il premio Paolo Villaggio 2017 un libro per il cinema).
Annamaria Barone
Avvocato cassazionista, esercita questa professione da circa vent’anni. Si occupa di contenzioso e tematiche calde del rapporto di lavoro come quella del licenziamento, del demansionamento, dell’inquadramento professionale. Opera su tutto il territorio nazionale, da Gela a Treviso. La sua esperienza è frutto di uno stretto e costante rapporto con i clienti, molti dei quali operanti nell’ambito degli appalti nel settore delle attività ferroviarie, dell’igiene urbana,della pulizia e dei servizi integrati/multiservizi e della Logistica. Svolge attività di mediatore presso l’Organismo di mediazione del Consiglio dell’Ordine di Napoli e l’Organismo Mediamaster Adr srl. Crede nel lavoro di squadra, partecipa attivamente alla vita di studio, dando impulso ad un continuo confronto coi colleghi.
Maria Laura Del Sorbo
Appassionata alla materia del diritto del lavoro. Ama lavorare in team, aperta al confronto e sempre entusiasta di affrontare nuove sfide. Ha sin dall’inizio del suo percorso professionale approfondito le sue conoscenze in questo campo svolgendo pratica presso uno studio che si occupa di diritto del lavoro in ambito sanitario. In tale contesto ha predisposto pareri ed ha svolto attività stragiudiziale in tema di procedimenti disciplinari e licenziamenti. Ha maturato una importante esperienza anche all’interno di una prestigiosa azienda che opera nel settore dei servizi ecologici e ambientali all’interno del settore delle risorse umane ove si è occupata di contestazioni disciplinari, passaggi di cantiere e di tutta la gestione del personale con particolare riferimento ai profili giuslavoristici. Nel corso degli anni ha maturato una consolidata esperienza anche in ambito giudiziale che le ha consentito di approfondire numerose e dibattute tematiche in tema di licenziamenti, diritto all’assunzione, demansionamento, riconoscimento di mansioni superiori e tutte le questioni attinenti e connesse alla richiesta di differenze retributive sia dal lato datoriale che di quello del prestatore di lavoro.
Enzo Casizzone
Nato a Napoli nel giugno del’65 e laureato in Guirisprudenza nel 1988 presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali presso L’Università La Sapienza di Roma. Iscritto All’albo degli Avvocati di Napoli nel 1992, abilitato al Patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori dall’anno 2016.
La sua esperienza professionale è maturata esclusivamente nel settore del diritto del lavoro, con particolare riferimento ai licenziamenti collettivi, alla somministrazione di lavoro, ai trasferimenti d’impresa, ai contratti di agenzia e di distribuzione, al rapporto di lavoro dirigenziale con particolare riferimento alla consulenza stragiudiziale che riserva ad aziende private operanti nei settori specificati come di competenza dello studio.
Ha collaborato con la rivista Guida al Lavoro del Sole24Ore per la relativa rassegna giurisprudenziale
Erika Hubler
Nata a Napoli nel marzo del ‘67. Laureata in Giurisprudenza nel 1991 presso l’Università Federico II di Napoli e specializzata in Diritto del Lavoro e relazioni Industriali. Iscritta All’albo degli Avvocati di Napoli nel 1993.
La sua esperienza professionale è orientata al settore del diritto del lavoro, prevalentemente in ambito giudiziale, con particolare riguardo a tematiche relative a contratti di lavoro subordinato ed autonomo, somministrazione, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti di azienda e alla contrattualistica in generale.
Nel corso della sua attività professionale ha anche approfondito e sviluppato competenze in tema di procedure concorsuali anche relativamente a problematiche giuslavoristiche, oltre ad occuparsi di consulenza giudiziale e stragiudiziale, in materia giuslavoristica, nell’interesse di medie e grandi aziende nonché di contenzioso individuale per la tutela di posizioni lavorative prevalentemente apicali.
Isabella Da Re
Laureata all’Università di Ferrara, si specializza in diritto penale a Venezia , dove svolgerà l’attività professionale dal 2000 al 2010. Dal 2010 al 2020 vive e lavora a Parigi e da allora tra le due città. La sua formazione si è arricchita di diverse esperienze universitarie e post-universitarie alla Scuola di Formazione professionale degli Ordini degli Avvocati nel distretto della Corte d’Appello di Parigi (EFB), alla Facoltà di Giurisprudenza di Reims, all’ Istituto di Studi Europei di Strasburgo, alla Wake Forest University (NC U.S.A.) summer school, ed all’ Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Nel suo percorso lavorativo ha acquisito una competenza estesa dall’ambito penale a settori ad alta vocazione transnazionale come i diritti dell’uomo, il diritto internazionale penale, il diritto del lavoro, il diritto comparato. E’ attualmente membro della Commissione Diritti Fondamentali della Camera Penale Veneziana. Ha svolto attività di insegnamento di diritto penale internazionale nei corsi di specializzazione territoriali ed è stata relatrice ed organizzatrice di diversi eventi congressuali. Oltre all’attività di penalista, propone assistenza legale a clienti che necessitino non solo di un sostegno professionale, ma anche di una mediazione culturale e linguistica nell’accesso alla giustizia italiana o alla giustizia francese. Lavora in inglese e francese.